Project Details
Client:
NEWT
Activity:
Design
Online:
Questo tipo di veicolo è stato pensato per muoversi in terreni difficili paludosi e fangosi con la stessa facilità di una salamandra che si muove nel suo habitat naturale, dalla quale si ispira il concetto ed il nome.
La sua particolarità è data dalle grandi ruote a sezione differenziata e dotate anche di pale simili a delle pinne che gli permettono di avere motricità anche in mezzo all’acqua e fango proprio come le dita palmate di un animale anfibio.
Il veicolo avendo ruote del diametro di 3 metri e regolabili nell’inclinazione (camber regolabile idraulicamente da positivo a negativo), permette di variare l’altezza da terra del veicolo, che abbinato anche al particolare posizionamento alto della cabina e della motorizzazione, può affrontare profondità di 3 metri d’acqua con fondo viscido ed irregolare.
La sterzatura è di tipo a doppio snodo centrale, per permettergli di muoversi con agilità in tutte le situazioni e con diverse modalità. La trazione è sulle sei ruote data dai sei motori idraulici collocati sulle stesse e gestita elettronicamente in modo intelligente su ogni singola ruota in base all’aderenza. Nella parte posteriore del veicolo si trova il grosso propulsore sovralimentato con carburante biodiesel al 100% in grado di sviluppare una potenza di circa 2500 Kw , ed il comparto idraulico (serbatoi e pompe idrauliche) che alimenta tutte le utenze: trasmissione, sterzo, stabilizzatori di profondità, sollevamento delle ruote, accessori.
Un’altra importante particolarità è la modularità a cui si presta lo schema costruttivo di questo veicolo, che può essere dotato di diverse attrezzature e quindi essere utilizzato per diversi impieghi.
AMV Design nel 2012 ha vinto, con questo prodotto, il terzo posto al 'Lotus Prize' International Industrial Design and Innovation Competition, uno dei concorsi internazionali di design più prestigiosi, ospitato dal Governo Provinciale Hunan, Cina, e organizzato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia di Hunan.