15-06-2018
Il 14 Giugno la Russia ha aperto le porte a milioni di turisti da tutto il mondo, appassionati e non, dello sport più amato del pianeta.
Ma per noi di AMV Design i mondiali sono cominciati molto prima, nel momento in cui Scantronic ci ha affidato il design e la progettazione del loro veicolo di ispezione mobile a raggi X, un mezzo all'avanguardia per la prevenzione , monitoraggio e scansione di carichi e veicoli, espressamente richiesto dalle autorità russe per rafforzare le misure di sicurezza dell'evento.
La collaborazione, cominciata nel 2016 con la prima fase di design è proseguita con i rilevi del telaio dello Scania nella sede di SanPietroburgo.
L'approccio stilistico ha dovuto conciliare un' estetica futuristica con le esigenze di spazio destinate agli operatori e a tutta la sofisticata componentistica di cui è dotato il mezzo, e soprattutto permettere la movimentazione ed articolazione del gruppo di scansione.
Partendo da un veicolo commerciale esistente si poneva l'ulteriore vincolo di restare nelle dimensioni richieste dalle normative stradali e di permettere al mezzo di lavorare nelle difficili condizioni climatiche.
AMV Design ha quindi coniugato un'idea avveniristica del veicolo con l'armoniosità di insieme.
Le ulteriori esigenze di assemblaggio della cabina operatore e dei vari macrogruppi ha ulteriormente condizionato il design che ha dovuto adeguarsi per permettere gli accessi utili agli interventi di manutenzione.
I materiali utilizzati sono stati scelti in base a precise necessità strutturali. L'alluminio per garantire la riduzione del peso, il piombo per schermare la cabina operatore dalle radiazioni dei raggi X. Una particolare lavorazione in vetroresina è stata adoperata per tutte le superfici orizzontali per permettere la resistenza ai carichi di neve e la calpestabilità.
La fase di progettazione, partita nel Marzo 2017 è giunta alla fase costruttiva già a Giugno, per vedere il primo veicolo completamente assemblato a SanPietroburgo in Novembre.
Con un lavoro frenetico, che ha coinvolto altre aziende nostre partner, l'ultimo veicolo, il tredicesimo è stato completato il 27 Aprile 2018.
ST-2630М è in grado di scansionare camion, container, auto e altri veicoli. Il sistema esegue la scansione mentre è fermo o in movimento e può persino scansionare i veicoli occupati. Immagini dettagliate e con codice colore aiutano gli ispettori a localizzare armi, esplosivi, droghe, merci non dichiarate e altri beni di contrabbando.
L'Italia non sarà tra le nazioni in gioco ma in questo mondiali, noi di AMV un po' di italianità l'abbiamo portata!
Guarda il progetto